Ufficio Stampa2025-05-15T07:57:27+00:00
E’ stata data esecuzione ad un provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione nei confronti di un pregiudicato di vertice del clan camorristico operante in Poggiomarino (NA) e aree limitrofe su cui la Direzione Investigativa Antimafia ha effettuato i relativi accertamenti patrimoniali a partire dal 2012.
Il provvedimento trae, infatti, origine da una proposta di misura di prevenzione patrimoniale e personale avanzata dal Direttore della DIA, nel 2012, attualizzata dal Centro Operativo di Napoli su delega del Tribunale di Napoli Sezione misure di Prevenzione, per gli aspetti patrimoniali fino a tutto il 2022.
A seguito degli accurati accertamenti eseguiti nei confronti del soggetto proposto che annovera numerosi precedenti penali e di polizia, tra i quali associazione di tipo mafioso, estorsione, sequestro di persona, lesioni personali, rapina e detenzione di armi da fuoco, si è giunti all’odierna confisca che segue l’esecuzione del sequestro di prevenzione avvenuta ad opera del Centro Operativo di Napoli nel gennaio/febbraio 2023.
Il ruolo del proposto, nel contesto delle consorterie criminali operanti in Provincia di Napoli, è stato evidenziato da numerose attività di indagine che prendono le mosse sin dai primi anni ’90.
Le indagini patrimoniali hanno consentito di accertare ingenti disponibilità patrimoniali, frutto delle illecite attività svolte, che si sono sostanziate in acquisizioni di beni, talchè si è proceduto, già in quella fase istruttoria, al sequestro, oggi confisca di primo grado, di 13 orologi di note marche commerciali, nonché unità immobiliari (terreni ed appartamenti), ubicate nei comuni di Striano (NA), Terzigno (NA) e Poggiomarino (NA) e quote sociali e beni aziendali di un’impresa operante nel settore della somministrazione di alimenti e bevande.
Il complesso dei beni, cui si è giunti a confisca ha un valore stimato di circa tre milioni di euro.
L’odierno risultato si inserisce nell’ambito delle attività Istituzionali finalizzate all’aggressione dei patrimoni illecitamente acquisiti e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti delinquenziali di tipo organizzato, agendo così a tutela e salvaguardia del tessuto economico nazionale.
Comunicati stampa

Dozens of sex trafficking victims in Austria – five arrests in Colombia
Criminal network forced its victims into sexual exploitation, relying on severe physical violence and threats against their families leggi di più

La Direzione Investigativa Antimafia confisca beni per oltre 3 milioni di euro a noto pregiudicato martinese
Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un provvedimento di confisca definitiva di prevenzione di beni mobili ed immobili... leggi di più

La Direzione Investigativa Antimafia esegue ordinanza di custodia cautelare in carcere esponente di vertice del clan Amato-Pagano
Su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, si rende noto che nella mattinata odierna il Centro Operativo di Napoli... leggi di più

Visita alla DIA della delegazione del CID ( Army Criminal Investigation Division) dell’US ARMY
In data 02 settembre 2025 il Direttore della DIA - Gen. C.A. della Guardia di Finanza Michele CARBONE ha ricevuto... leggi di più