La Direzione

Previous slide
Next slide

Michele CARBONE - DIRETTORE

Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza – Al vertice della DIA è preposto un Direttore, scelto a rotazione tra i funzionari della Polizia di Stato con qualifica di Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza ovvero, un Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri o del Corpo della Guardia di Finanza con il grado non inferiore a Generale di Divisione che abbiano maturato specifica esperienza nel settore della lotta alla criminalità organizzata.

di galante2

Lorena DI GALANTE - Vice Direttore OPERATIVO CON FUNZIONI VICARIE

Dirigente Superiore della Polizia di Stato – All’incarico è preposto un funzionario della Polizia di Stato del livello di Dirigente Superiore ovvero, un Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri o del Corpo della Guardia di Finanza con alternanza rispetto all’Amministrazione di appartenenza del Direttore che abbiano maturato specifica esperienza nel settore della lotta alla criminalità organizzata. Coadiuva il Direttore nella gestione dell’attività operativa della struttura. Cura – nelle aree di competenza – il raccordo tra i Reparti e gli Uffici della struttura centrale con l’attività dei Centri Operativi.

basilicata

Antonio BASILICATA - Vice Direttore AMMINISTRATIVO

Generale di Brigata dell’Arma dei CARABINIERI – All’incarico è preposto un funzionario della Polizia di Stato del livello di Dirigente Superiore ovvero, un Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri o del Corpo della Guardia di Finanza con alternanza rispetto all’Amministrazione di appartenenza del Direttore che abbiano maturato specifica esperienza nel settore della lotta alla criminalità organizzata. Coadiuva il Direttore nella gestione dell’attività tecnico-logistica ed amministrativa della struttura. Cura – nelle aree di competenza – il raccordo tra i Reparti e gli Uffici della struttura centrale con l’attività dei Centri Operativi.

I REPARTO INVESTIGAZIONI PREVENTIVE
Ha il compito di acquisire e analizzare le informazioni e le notizie concernenti la criminalità mafiosa, con particolare riguardo alle connotazioni strutturali delle organizzazioni criminali, comprese quelle straniere operanti in Italia, alle loro articolazioni e ai collegamenti sul piano interno e internazionale. Predispone la Relazione con la quale il Ministro dell’Interno riferisce, ogni sei mesi, al Parlamento sull’attività svolta e i risultati conseguiti dalla DIA, ai sensi dell’art. 109 del D. Lgs. n. 159/2011. Individua gli obiettivi operativi ed elabora le richieste di applicazione delle misure di prevenzione previste dal D. Lgs. n. 159/2011. Esercita i poteri di accesso di cui al decreto-legge n. 629/1982. Elabora e analizza le informazioni e i dati sul fenomeno del riciclaggio. Acquisisce ed elabora le informazioni e le notizie sulle imprese interessate alla realizzazione di opere pubbliche, al fine di accertare eventuali condizionamenti o infiltrazioni mafiose.

II REPARTO INVESTIGAZIONI GIUDIZIARIE
Pianifica, programma e verifica i risultati in ordine alle indagini di polizia giudiziaria di competenza della DIA. Gestisce le operazioni, in forma coordinata, con particolare riguardo alle indagini collegate ai sensi dell’art. 108, comma 4, del D. Lgs. n.159/2011. Il Reparto, che nelle articolazioni divisionali e in quelle periferiche della DIA costituisce Servizio di Polizia Giudiziaria di cui il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo può disporre ai sensi del decreto del Ministro dell’interno 12 settembre 1992, si coordina con gli altri organi o servizi di polizia giudiziaria ai sensi dell’art. 12, comma 3, del decreto-legge n. 152/1991.

III REPARTO RELAZIONI INTERNAZIONALI
Promuove, ai fini investigativi, le relazioni con gli organismi internazionali interessati al contrasto alla criminalità organizzata. Cura i rapporti ai fini investigativi con i funzionari e gli ufficiali di collegamento degli organi di polizia degli altri Paesi. Gestisce l’attività dei funzionari della DIA a livello internazionale, in collegamento con le organizzazioni di polizia estere interessate, ferme restando le attribuzioni del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia della Direzione centrale della polizia criminale per le esigenze di carattere tecnico-operativo e di coordinamento, correlate alla cooperazione europea e internazionale di polizia. Cura la gestione e le attività della “Rete Operativa Antimafia @ON”, anche in relazione alle incombenze dei progetti di finanziamento Europeo in corso e futuri della Commissione UE. Valuta la partecipazione di personale della Direzione a eventuali programmi di cooperazione e di assistenza internazionale.

UFFICIO ISPETTIVO E LOGISTICO
Verifica l’esecuzione delle direttive impartite e il corretto svolgimento delle attività di competenza delle articolazioni centrali e periferiche della DIA. Provvede alla valutazione del generale andamento e dell’efficienza degli uffici, sulla base dell’analisi dei dati acquisiti attraverso l’attività di auditing. Elabora la pianificazione annuale e pluriennale dei fabbisogni della DIA. Verifica l’impiego e l’amministrazione dei mezzi, dei materiali e delle infrastrutture in uso alla DIA, occupandosi della relativa gestione e manutenzione. Verifica le attività tecniche e di gestione del settore tecnologie dell’informazione, conducendo attività di ricerca, studio e sperimentazione delle soluzioni informatiche e delle tecnologie a scopo investigativo più avanzate. Definisce i processi di gestione della sicurezza fisica e logica delle reti e delle relative politiche di sicurezza. Installa ed effettua manutenzione dei sistemi informatici. Sviluppa ed effettua manutenzioni correttive ed evolutive delle applicazioni software. Controlla il corretto funzionamento dei collegamenti telematici e delle interconnessioni in rete di tutte le stazioni di lavoro al sistema informatico, nonché dello stesso con le banche dati collegate. Elabora i sistemi informativi per la dematerializzazione.

UFFICIO DI GABINETTO
Svolge funzioni di raccordo con gli Uffici, i Reparti e i Centri operativi della DIA, nonché con i competenti Uffici e Direzioni del Dipartimento della pubblica sicurezza, con i Comandi generali dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza e con il DAP. Provvede alla gestione della corrispondenza, degli archivi e della segreteria di sicurezza. Cura i rapporti con gli organi di stampa e di informazione, nonché le relazioni esterne. Svolge attività di studio e consulenza tecnico-giuridica. Cura le relazioni con le organizzazioni sindacali. Definisce le misure per il rispetto delle norme relative alla protezione dei dati personali. Provvede agli adempimenti in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione e in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

UFFICIO RISORSE UMANE
Provvede alla gestione amministrativa del personale in servizio presso la DIA. Cura il reclutamento, l’impiego e la pianificazione del personale in servizio presso la DIA e presso i Centri operativi territoriali. Cura l’attività di studio in materia di ordinamento della DIA e dei Centri operativi territoriali. Ha competenza in materia di: stato giuridico; stato matricolare; progressione in carriera; procedimenti disciplinari; attività valutativa; autorizzazioni per incarichi esterni; concessione di medaglie e riconoscimenti per merito e anzianità di servizio; adempimenti connessi alla concessione di onorificenze, nonché di contenzioso. Determina gli indirizzi e le iniziative per la qualificazione, l’addestramento, il perfezionamento e l’aggiornamento periodico di tutto il personale della DIA, promuovendo la sperimentazione di metodologie didattiche sulle materie professionali e verificando la rispondenza dei risultati raggiunti. Per lo svolgimento delle suddette attività, svolge funzioni di raccordo con le omologhe articolazioni del Dipartimento della pubblica sicurezza, dei Comandi generali dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, nonché del DAP.

UFFICIO AMMINISTRAZIONE
Cura gli aspetti di programmazione e pianificazione finanziaria di tutte le spese relative all’organizzazione e al funzionamento degli uffici della DIA. Cura la gestione amministrativa degli immobili. Cura le procedure di gara e acquisitive nei settori dell’equipaggiamento, dei beni di casermaggio, degli autoveicoli e dei motoveicoli, delle apparecchiature informatiche e delle risorse tecnologiche. Ha competenze in materia di custodia dei beni mobili, per i quali predispone la rendicontazione del conto giudiziale e del patrimonio, per il successivo inoltro agli uffici di controllo.

UFFICIO SERVIZI DI RAGIONERIA
Provvede alle attività amministrativo-contabili, compresa la rendicontazione della spesa e la tenuta delle scritture contabili e della cassa. Cura la gestione del trattamento economico del personale dipendente dalla DIA, comprese le indennità di missione, di trasferimento e accessorie. Gestisce le relazioni e i rapporti di collaborazione con i referenti degli Organismi e degli Enti di riferimento, competenti nelle specifiche materie trattate.

SedeVia Torre di Mezzavia, 9/121
00173 ROMA
Tel. 0646532000
DirettoreGenerale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Michele Carbone
Vice Direttore Operativo

Dirigente Superiore della Polizia di Stato Lorena Di Galante

Vice Direttore AmministrativoGenerale di Brigata dei Carabinieri Antonio Basilicata
Ufficio Gabinetto
Settore Stampa Relazioni Esterne
Tel. 0646532590
Altro contatto Ufficio GabinettoMail gabinetto@dia-net.it
Pec dipps028.0000@pecps.interno.it