Lo scopo di @ON è quello di rafforzare la cooperazione transnazionale delle forze di polizia contro i principali gruppi della criminalità organizzata (top level OCGs) e di tipo mafioso che hanno un impatto sugli Stati Membri dell’UE, in quanto tali a prescindere dalle attività criminali commesse. I gruppi criminali attenzionati sono principalmente italiani, di etnia albanese, euroasiatici, bande di motociclisti, ma anche quelli emergenti (mafie nigeriane, cinesi, turche, ecc.) che pongono un serio rischio per la sicurezza e l’economia dell’UE.
COME OPERA
@ON NETWORK
La Rete @ON, in collaborazione con Europol, rende possibile l’impiego sul posto di investigatori delle Forze di Polizia aderenti al Network (quali consulenti) specializzati nel contrasto di organizzazioni criminali “gravi” e mafia-style presenti nell’Unione Europea. Le tecniche investigative più efficaci sono pertanto condivise tra le Forze di Polizia, favorendo lo scambio di buone prassi ed il necessario rapporto fiduciario. In questo modo, la Rete @ON sostiene le iniziative esistenti per migliorare l’approccio amministrativo nel campo della lotta al crimine organizzato e di tipo mafioso, anche ai fini dell’individuazione ed il recupero dei beni illegalmente acquisiti dalle organizzazioni criminali.
SUPPORTO
SUPPORTO FORNITO DALLA RETE @ON
Il supporto fornito da @ON consiste: nell’impiego di investigatori specializzati della Rete sul posto, a supporto diretto delle Unità . investigative richiedenti, attraverso Missioni Operative (OM) o Esperti Operativi con impiego di lungo termine (OE), ancora, con Meeting Operativi/Action Days, tra forze di polizia convolte ed Europol, fornendo, altresì, strumenti speciali di indagine con affitto di strumentazione tecnica d’indagine (TE), e infine rimborso di spese connesse con operazioni sotto copertura (UCO), pagamento di informatori (CHIS) e spese di interpretariato (LA).
PROSPETTIVA LEGISLATIVA SULL' ANTIMAFIA
Il crimine organizzato rappresenta una minaccia globale e interconnessa, capace di adattarsi a contesti politici, economici e sociali diversi. La sua natura transnazionale richiede risposte coordinate, fondate su una comprensione approfondita dei quadri normativi vigenti nei singoli ordinamenti giuridici. Questa sezione del sito presenta, in ordine alfabetico per Paese, una raccolta delle principali leggi e strategie legislative adottate per contrastare il crimine organizzato. Ogni profilo nazionale illustra il principale quadro giuridico di riferimento. Comprendere le differenze e le specificità dei sistemi giuridici nazionali è essenziale per promuovere una cooperazione internazionale più efficace, sia sotto il profilo investigativo che giudiziario. Solo attraverso un linguaggio giuridico condiviso e un dialogo strutturato tra le autorità competenti è possibile sviluppare risposte comuni a minacce che superano i confini nazionali. Questo lavoro rappresenta un punto di partenza, concepito come stimolo alla riflessione e al confronto tra tutti i Paesi interessati a contribuire a una mappatura condivisa delle disposizioni penali contro il crimine organizzato. Ogni forma di cooperazione è benvenuta, nella convinzione che un più ampio scambio giuridico e informativo costituisca un elemento fondamentale per rafforzare la risposta internazionale alle organizzazioni criminali di tipo mafioso.
Ad oggi il Network sta supportando le Unità investigative degli Stati Membri della Rete @ON in 236 operazioni di investigazione, ed ha finanziato 652 missioni in favore di circa 2.681 investigatori che hanno portato all’arresto di 1080 persone, inclusi 15 latitanti oltre al sequestro di circa 272,8 milioni di euro, droga, veicoli, beni di lusso, locali commerciali ed armi. Il Network si prefigge, tra l’altro, di sviluppare un’integrazione più strutturata mediante un legame più saldo con EMPACT nella lotta alle reti criminali.