Stampa 12022-10-26T06:09:19+00:00
-
Organizzazione:
'NDRANGHETA
-
Soggetti Colpiti:
1
-
Misura adottata:
SEQUESTRO
-
Località:
Emilia Romagna e Calabria
-
Ammontare:
oltre 10 milioni di euro
La Direzione Investigativa Antimafia, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha sequestrato in esecuzione di un provvedimento di prevenzione emesso d’urgenza dal locale Tribunale su proposta del Procuratore della Repubblica Distrettuale Antimafia di Bologna, beni mobili ed immobili e società, per un valore complessivo stimato in circa 10.500.000,00 euro ad un esponente di rilievo di un sodalizio di matrice ‘ndranghetistica, attivo nei territori di Reggio Emilia, Parma, Modena e Piacenza e storicamente legato alla cosca Grande Aracri di Cutro (KR).
Il proposto, trasferitosi dal 1977 nel capoluogo emiliano ove ha cointeressenze in imprese edili ed immobiliari, è stato tratto in arresto il 28.01.2015 nell’ambito dell’operazione “Aemilia” unitamente ad altre 202 persone per il delitto di cui all’art. 416 bis c.p. in quanto appartenente alla citata organizzazione criminale ed è attualmente detenuto.
La figura del proposto ha assunto particolare rilievo per il fondamentale ruolo di raccordo svolto tra la cosca mafiosa ed esponenti delle Istituzioni locali consentendo in tal modo il rafforzamento e l’espansione economica del sodalizio.
Il decreto di sequestro ha interessato n. 57 immobili tra cui una villetta di pregio a Reggio Emilia, capannoni industriali e terreni situati in Emilia Romagna e Calabria, n. 1 società immobiliare, n. 5 mezzi commerciali e autovetture ed oltre 50 rapporti bancari accesi in numerosi istituto di credito.
Il Tribunale già nel 2020 aveva disposto la misura della Sorveglianza Speciale di P.S. per la durata di 5 anni da eseguirsi dopo l’espiazione della condanna di 10 anni ed 8 mesi comminati in via definitiva dalla sentenza della Corte di Appello di Bologna del 17.12.2020, passata in giudicato il 07.05.2022.
Bologna, 26 ottobre 2022
Comunicati stampa

MISSIONE A PANAMA
Il Direttore della DIA – Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Michele CARBONE, accompagnato dal Capo del III... leggi di più

Sequestro per 2 milioni di euro in provincia di Frosinone nei confronti di due pregiudicati
https://www.youtube.com/watch?v=QKY0IEDJ5lw Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni, emesso dal Tribunale di Roma – Sezione Misure... leggi di più

Missione in Albania
In data 29 e 30 maggio u.s. il Direttore della DIA – Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza... leggi di più

RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA E RISULTATI CONSEGUITI NEL 2024
E’ stata pubblicata la Relazione sull’attività svolta e risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia nel 2024, presentata dal Ministro dell’Interno... leggi di più