Michele CARBONE Generale di Corpo d’Armata
della Guardia di Finanza, originario di Barletta
Formazione
Dopo il corso ordinario dell’Accademia della Guardia di Finanza, al termine del quale ha conseguito il grado di Tenente, ha percorso tutte le tappe della carriera di Ufficiale, fino a raggiugere nel 2020 il grado apicale di Generale di Corpo d’Armata.
Laureato, con il massimo dei voti, in Giurisprudenza, in Scienze politiche ed in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria, riservato a un’aliquota ristretta di Ufficiali selezionati per concorso, destinati a ruoli dirigenziali. In possesso del master di secondo livello in Diritto tributario dell’impresa, rilasciato dall’Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Ha conseguito, altresì, il master in Sicurezza, Intelligence e Aree di crisi, presso la S.I.O.I. e il Ce.S.I. di Roma. Ha frequentato corsi di management e alta direzione. Iscritto nel Registro dei revisori legali.
L’Ufficiale Generale ha maturato una lunga e poliedrica esperienza professionale, anche nella dimensione transnazionale, ottenendo risultati di indiscutibile valore, testimoniati da unanimi “pagelle” di eccellenza e dai numerosi riconoscimenti tributatigli, specie per rilevanti operazioni a tutela della finanza pubblica, del contrasto alle infiltrazioni criminali nel tessuto produttivo nonché della prevenzione e repressione delle distorsioni a danno del sistema economico-finanziario.
Incarichi di comando
Tra i vari incarichi disimpegnati, si segnalano i seguenti: Comandante di Compagnia aeroporto intercontinentale Fiumicino, reparto fortemente impegnato nella lotta ai crimini transfrontalieri in materia valutaria, doganale e di sostanze stupefacenti; Comandante di Sezione verifiche fiscali del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Milano, articolazione di punta nel contrasto ai più sofisticati meccanismi di evasione ed elusione fiscale; Comandante Gruppo Investigazioni sulla Criminalità Organizzata (GICO) di Palermo, in prima linea sul fronte dei servizi di polizia giudiziaria e referente principale delle Direzioni distrettuali antimafia della Sicilia; Comandante Provinciale di Milano, con competenza sull’area metropolitana più importante e dinamica del Paese; Comandante prima della Regione Toscana e poi della Regione Lazio, territori di primario rilievo strategico ai fini delle missioni istituzionali del Corpo. Si annoverano, inoltre, gli incarichi di Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell’Aquila, preposta alla formazione militare e professionale di base dei quadri intermedi dell’Amministrazione (ossia la fetta più consistente delle risorse umane), nonché di Stato Maggiore ai massimi livelli (Capo Ufficio del Comandante in Seconda, Capo Ufficio Reclutamento e Addestramento nonché Capo Ufficio e Portavoce del Comandante Generale).
Per tre anni, è stato il Capo del II Reparto Analisi e Relazioni Internazionali dell’Organo di vertice della Guardia di Finanza, articolazione centrale deputata all’attività di intelligence, di cooperazione con i collaterali esteri e di raccordo degli Ufficiali Esperti distaccati presso Ambasciate e Organismi internazionali.
È stato Comandante Aeronavale Centrale (2020/2022), responsabile a livello nazionale dell’attività di indirizzo, controllo e coordinamento della componente aereonavale di proiezione della Guardia di Finanza, preposta alla lotta in alto mare del contrabbando, del narcotraffico, dell’immigrazione clandestina e della tratta degli esseri umani.
Da ultimo, nell’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale (maggio 2022/luglio2023), con sede a Napoli, ha esercitato le funzioni di indirizzo, controllo e coordinamento dei Reparti della Guardia di Finanza che – con circa 10.000 militari – operano nelle Regioni Campania, Puglia, Basilicata e Molise, costituendo la linea del fronte nel contrasto alla criminalità economico-finanziaria del nostro Paese.
È stato Presidente del Fondo di Assistenza per i Finanzieri (FAF), nel triennio luglio 2020 – luglio 2023, ente dotato di autonomia giuridica, economica e patrimoniale, sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’economia e delle finanze, che persegue scopi previdenziali e mutualistici in favore di tutto il personale.
E’ membro di diritto del Consiglio Generale per la Lotta alla Criminalità Organizzata di cui all’art.107 del Codice delle leggi Antimafia (D.Lgs. n.159/2011).
Attività docenziale e scientifica
Ha svolto intensa attività di insegnamento in discipline tecnico-professionali presso l’Accademia, la Scuola di Polizia Tributaria e la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza; già docente di diritto tributario presso le Università di Foggia, Bari e L’Aquila; relatore in convegni e master sul tema del riciclaggio di denaro sporco.
Dal 2019, è professore a contratto, titolare della materia “Antiriciclaggio e reati economici”, presso l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo.
È autore di svariati articoli su riviste specializzate e pubblicazioni, tra le quali: “Elementi normativi internazionali e nazionali in materia di riciclaggio” (2010); “La geografia dei paradisi fiscali” (2017); “Trent’anni di normativa europea antiriciclaggio. Linee evolutive e novità all’orizzonte” (2021); “Follow the money a trent’anni dall’uccisione di Giovanni Falcone. Le indagini finanziarie e patrimoniali 3.0” (2022); “Interrelazioni fra lotta all’evasione fiscale e contrasto al riciclaggio di denaro” (2022); “Le procedure antiriciclaggio applicate al PNRR” (2023); “Le nuove regole antiriciclaggio” (2024).
Decorazioni e riconoscimenti
L’Ufficiale Generale vanta numerose decorazioni, tra le quali si annoverano: Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana; Medaglia d’oro al merito di lungo comando; Croce d’oro per anzianità di servizio con una stelletta aurea; Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare; Medaglia d’oro al merito della Croce Rossa Italiana; Diploma di terza classe e medaglia di bronzo al merito dell’ambiente; “Cittadinanza Onoraria del Comune dell’Aquila” per l’opera svolta a favore della collettività locale; Certificato di apprezzamento FBI – U.S. Department of Justice; “Premio Nazionale Paolo Borsellino”, edizione XXXI – 2023, per l’impegno nel contrasto alla criminalità organizzata.
I Direttori
Giuseppe Tavormina (1991-1993)
Generale di divisione dei Carabinieri
Gianni De Gennaro (1993-1994)
Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza
Giovanni Verdicchio (1994-1997)
Generale della Guardia di Finanza
Carlo Alfiero (1997-2001)
Generale di divisione dei Carabinieri
Agatino Pappalardo (2001-2002)
Dirigente Generale Pubblica Sicurezza
Achille Dello Russo (2002-2005)
Dirigente Generale Pubblica Sicurezza
Cosimo Sasso (2005-2008)
Generale della Guardia di Finanza
Antonio Girone (2008-2011)
Generale di divisione dei Carabinieri
Alfonso D’Alfonso (2011-2012)
Dirigente generale di Pubblica sicurezza
Arturo De Felice (2012-2014)
Dirigente Generale Pubblica Sicurezza
Nunzio Antonio Ferla (2014-2017)
Generale di divisione della Guardia di Finanza
Giuseppe Governale (2017-2020)
Generale di divisione dei Carabinieri
Maurizio Vallone (2020-2023)
Dirigente Generale Pubblica Sicurezza