uffcio Stampa2025-10-23T05:17:22+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania, a seguito di complesse e articolate indagini di carattere economico-patrimoniale, ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro, emesso, ai sensi della normativa antimafia, dal Tribunale di Catania – Sezione Misure di Prevenzione – nei confronti di un soggetto ritenuto contiguo al noto clan mafioso “ATTANASIO” di Siracusa.
In particolare, il Tribunale etneo ha disposto su proposta congiunta del Procuratore distrettuale e del Direttore della DIA, il sequestro di beni riconducibili al proposto, cl. 1979, attualmente detenuto a seguito di recente condanna per il delitto p. e p. dall’art. 416 bis co. 1, 2, 4 e 6 c.p., per aver fatto parte del predetto sodalizio mafioso.
Gli accertamenti hanno evidenziato l’assenza, in capo al proposto e ai suoi congiunti, di risorse lecite idonee a giustificare gli investimenti effettuati e, nel contempo, una generalizzata sproporzione tra i redditi dichiarati ed il patrimonio posseduto.
Il decreto di sequestro, eseguito da personale della Direzione Investigativa Antimafia di Catania, ha permesso di porre i sigilli a beni a vario titolo riconducibili all’odierno prevenuto, per un valore complessivo di circa 1 milione di euro. In particolare sono state sottoposte a provvedimento ablativo le quote sociali di una società siracusana attiva nel settore della ristorazione.
Catania 23 ottobre 2025
Comunicati stampa
Europol Management Board (EMB). Copenaghen, 9-10 dicembre 2025
Il 9 e 10 dicembre 2025 2025 si è svolto a Copenaghen (Danimarca)il 145mo Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Europol a... leggi di più
OPERAZIONE CARGO
Action day: 28–29 novembre 2025Un’operazione coordinata delle forze dell’ordine in Svezia e Spagna ha colpito una violenta rete criminale attiva... leggi di più
Informative Operational Meeting – Riga (Lettonia), 13-14 novembre 2025
Il 13-14 novembre 2025, si è tenuto a Riga (Lettonia), l'Informative Operational Meeting con l’obiettivo di illustrare il funzionamento e le potenzialità... leggi di più
OPERAZIONE LUX – Smantellata una rete rumena di tratta di esseri umani.
Action day: 18 novembre 2025L’operazione, condotta congiuntamente da Italia e Romania, ha avuto come obiettivo un clan familiare di cittadini... leggi di più