La DIA ha partecipato, con una delegazione guidata dal Gen. Renzo Nisi, Capo del III Reparto, al Seminario Internazionale su “Tecniche di investigazione ed analisi criminale del crimine organizzato, strategie per il controllo e la mitigazione del fenomeno”.
L’importante evento si è tenuto in Santiago del Cile tra il 26 e il 30 agosto scorsi, presso la Scuola Carabinieri.
Tra i relatori, oltre al Colonnello Paolo Storoni del III Reparto, si sono alternati sul palco magistrati, rappresentanti della UAF (Unità di Analisi Finanziaria) cilena, Dogane, ufficiali della Polizia di Investigazione di quel Paese, nonché delegati della Guardia Civil spagnola e dell’FBI americana.
La missione è poi proseguita con incontri bilaterali tra la delegazione italiana e i rappresentanti delle istituzioni cilene deputate al contrasto della criminalità organizzata, tra i quali meritano menzione speciale l’incontro con il Fiscal Nacional – Angel Valencia Vazquez e quello con il Capo della UAF cilena, Carlos Pavez.
La delegazione ha reso poi omaggio all’Ambasciatrice italiana S. E. Valeria Biagiotti.
Dalle interlocuzioni è emerso un profondo interesse per il sistema italiano di lotta alla criminalità organizzata che viene considerato un esempio virtuoso da seguire; inoltre, le diverse autorità di Polizia incontrate hanno manifestato la ferma intenzione di entrare al più presto a far parte del Network @ON di cui, come è noto, la DIA è Project Leader.
Uno speciale ringraziamento va al Magg. CC Stefano Carella, Ufficiale di collegamento tra l’Arma dei Carabinieri e i Carabineros del Chile, che ha saputo favorire gli incontri con le diverse Autorità fornendo, in ogni momento, un contributo fondamentale alla buona riuscita della missione.
11Set