FIRMATO ACCORDO TRA LA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA E LA GENDARMERIA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Categoria: On_Eventi

Il Direttore della DIA Gen. C.A. G di F Michele Carbone e il Gen. B. G. di F. Renzo Nisi, Capo del III Reparto – Relazioni Internazionali ai fini investigativi, si sono recati oggi a San Marino per la sottoscrizione della Partnership Declaration, propedeutica all’ingresso dello Stato estero nella Rete @ON, di cui la DIA è Project Leader.
A siglare l’intesa, a Palazzo Begni, il Comandante della Gendarmeria Maurizio Faraone, il quale ha dichiarato che da oggi si rafforza la collaborazione tra i due Stati ed i relativi corpi di polizia nella lotta alla criminalità organizzata.
Durante il colloquio bilaterale tra la delegazione della DIA ed il Segretario degli Affari Esteri Luca Beccari sono state approfondite le caratteristiche del fenomeno delle infiltrazioni mafiose, che “nel tempo si è evoluto grazie alle nuove tecnologie, divenendo molto sofisticato e fuori dagli schemi;  intercettare la minaccia è diventato sempre più complesso e per questo non si può più prescindere dalla cooperazione internazionale”, ha commentato il Segretario Beccari.
La cerimonia si è conclusa con lo scambio di rito dei simboli delle rispettive Organizzazioni.