Stampa 12022-05-27T09:18:18+00:00
La DIA, articolazione del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, ha eseguito provvedimento di confisca emesso dal Tribunale Misure Prevenzione di Messina nei confronti di un pregiudicato di Tortorici, condannato sia nell’ambito del noto processo “Mare Nostrum” in quanto affiliato ad associazione mafiosa tortoriciana, che per tentata estorsione e furto aggravato.
La misura ablativa, che colpisce la villa del proposto sita a Torrenova (ME), scaturisce da un’articolata attività investigativa svolta dagli operatori della DIA culminata nella proposta di applicazione di misura di prevenzione patrimoniale a firma congiunta del Direttore della DIA e del Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Messina.
Il lavoro degli investigatori ha fatto emergere la posizione di rilievo del soggetto in seno all’associazione mafiosa tortoriciana; ruolo confermato, tra l’altro, da vari collaboratori di giustizia, secondo cui il proposto era sfuggito, nel 1991, ad un attentato dove era rimasto ucciso, invece, un giovane che gli somigliava.
Negli anni successivi, il proposto è risultato coinvolto anche nella gestione del giro di prostituzione in tre frequentatissimi night club della fascia tirrenica della provincia.
Da ultimo, anche altri collaboratori di giustizia hanno confermato il ruolo rivestito dal proposto, individuato quale persona che segnalava i cantieri da sottoporre successivamente ad estorsione.
L’attività di indagine economico finanziaria espletata dagli specialisti della DIA ha consentito di appurare come il soggetto sia riuscito nel tempo ad incrementare il suo patrimonio attraverso i reimpiego di profitti illeciti verosimilmente provenienti dai fatti costituenti reato, per taluni dei quali lo stesso è stato già condannato, pur non avendo redditi ufficiali proporzionati.
L’attività di indagine oggi è culminata con la confisca della villa del proposto sita in Torrenova.
Messina, 27 maggio 2022
Comunicati stampa
OPERAZIONE LUX – Smantellata una rete rumena di tratta di esseri umani. Action day: 18 novembre 2025
L’operazione, condotta congiuntamente da Italia e Romania, ha avuto come obiettivo un clan familiare di cittadini rumeni con base a... leggi di più
Informative Operational Meeting – Riga (Lettonia), 13-14 novembre 2025
Il 13-14 novembre 2025, si è tenuto a Riga (Lettonia), l'Informative Operational Meeting con l’obiettivo di illustrare il funzionamento e le potenzialità... leggi di più
Arrestati due latitanti a Casablanca
https://youtu.be/waNJZ3Ne8HA Comunicato Comunicato ROMA – In data 14 novembre 2025, in Casablanca, la Gendarmeria Reale del Marocco ha tratto in arresto i latitanti... leggi di più
3° Core Group Meeting della Rete @ON – Madrid (Spagna), 5 novembre 2025
Nell’ambito delle attività di management previste dal cronoprogramma del Progetto @ON Network, il giorno 5 novembre 2025 si è tenuto... leggi di più