andrea2026-01-12T08:54:37+00:00
Un gruppo criminale altamente organizzato, coinvolto in frodi su larga scala in Europa occidentale, è stato smantellato grazie a un’operazione coordinata condotta dalle autorità di Romania e Regno Unito.
Il sodalizio, attivo principalmente nel Regno Unito, si spostava dalla Romania verso diversi Paesi europei per sottrarre ingenti somme di denaro dagli ATM, reinvestendo poi i proventi illeciti in immobili, società, viaggi e beni di lusso.
RISULTATI
- 2 arresti;
- 18 perquisizioni domiciliari;
- sequestro di immobili, auto di lusso, dispositivi elettronici e denaro contante;
- danno economico stimato in circa 580.000 euro.
MODUS OPERANDI
Il gruppo utilizzava il metodo Transaction Reversal Fraud (TRF), che consiste nell’annullare una transazione ATM subito prima dell’erogazione del contante, consentendo il prelievo illecito del denaro.
Le indagini hanno inoltre accertato il coinvolgimento in:
- skimming;
- falsificazione di strumenti di pagamento elettronici e carte di trasporto;
- bin attacks, mediante software per l’individuazione di numeri di carte e pagamenti fraudolenti.
SUPPORTO E COORDINAMENTO
L’operazione è stata supportata da Europol, che ha fornito analisi operative, ospitato meeting investigativi e dispiegato un analista in Romania, e da Eurojust, che ha sostenuto la cooperazione giudiziaria transfrontaliera e la costituzione di una Joint Investigation Team (JIT).
Le attività investigative e l’action day sono stati inoltre supportati dal Progetto della rete @ON finanziata dalla Commissione Europea e guidata dalla Direzione Investigativa Antimafia italiana.
AUTORITÀ COINVOLTE
- Romania: Poliția Română, Procura della Repubblica
- Regno Unito: Crown Prosecution Service, Eastern Region Special Operations Unit
- Eurojust
- Europol