Oltre 1.000 anni di carcere per i membri della mafia a seguito della più grande azione mai condotta contro la criminalità organizzata italiana portata a termine nel mese di maggio 2023.
Mentre è in corso a Reggio Calabria il maxi-processo a 132 mafiosi della ‘Ndrangheta arrestati nel 2023 durante un action day che ha coinvolto 10 Paesi, 76 degli imputati sono già stati processati. È stata emessa la prima decisione giudiziaria e il giudice competente ha condannato gli imputati a un totale di 1.098 anni di carcere e a una multa di 440.000 euro. L’operazione congiunta che coinvolge le autorità di Italia, Belgio, Germania, Francia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Romania, Brasile e Panama è considerata uno dei più grandi successi contro la rete poli-criminale italiana fino ad oggi. Il supporto di Eurojust ed Europol all’indagine è stato fondamentale, dato l’elevato numero di Paesi coinvolti.
L’indagine e la stessa giornata d’azione condotta il 03.05.2023 sono state sostenute dalla Rete @ON finanziata dall’UE (Progetto ISF4@ON) e guidata dalla Direzione Investigativa Antimafia italiana (DIA).