uffcio Stampa2025-03-25T09:31:25+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia – Centro Operativo di Milano ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como, in esecuzione di una misura patrimoniale disposta dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano, hanno sequestrato n. 12 immobili (ubicati a Como e provincia), unitamente a diversi rapporti finanziari, per un valore complessivo di oltre 2,7 milioni di euro.
Il provvedimento costituisce l’epilogo di complesse indagini economico-finanziarie grazie alle quali è stato possibile individuare gli assets immobiliari e finanziari nella disponibilità – diretta ed indiretta (anche tramite i suoi familiari) – di un soggetto condannato ben quattro volte in via definitiva in altrettanti procedimenti penali per i reati di usura e di abusiva attività finanziaria e, pertanto, stabilmente dedito al compimento di attività delittuose assai remunerative.
Al fine di dimostrare che l’ingente patrimonio era stato progressivamente accumulato grazie al reimpiego dei proventi derivanti dall’esercizio di tali attività, è stata compiuta un’analisi approfondita della documentazione riguardante ciascun investimento immobiliare realizzato nell’ultimo ventennio e delle connesse movimentazioni finanziarie sottostanti.
Tali approfondimenti hanno, così, consentito non solo di riscontrare l’esistenza di una condizione di sproporzione tra i redditi ufficialmente dichiarati dal proposto e dal suo nucleo familiare e i numerosi investimenti immobiliari effettuati nel tempo (con conseguente presunzione della provenienza illecita delle risorse utilizzate) ma anche di accertare che alcune abitazioni sarebbero state ottenute quale contropartita per la mancata restituzione delle somme concesse ad usura.
In effetti, secondo quanto emerso anche in sede penale, quando gli usurati non riuscivano più a sdebitarsi a causa degli elevatissimi tassi di interessi nel frattempo maturati (a volte pari ad un tasso annuo dell’80%), venivano obbligati a cedere attraverso delle vendite simulate immobili di loro proprietà, alcuni dei quali preventivamente ipotecati a favore dell’usuraio all’atto della concessione del finanziamento.
L’attività condotta congiuntamente dagli investigatori della DIA di Milano e dai finanzieri del Comando Provinciale di Como dimostra, ancora una volta, l’efficacia dell’attività di prevenzione e aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati dalla cd. “criminalità da profitto”, ovvero da coloro che vivono di traffici delittuosi o traggono il proprio reddito dai proventi dell’attività criminale e dalla sistematica inosservanza delle norme.
Milano, 19 marzo 2025
Comunicati stampa
Esecuzione confisca di prevenzione di società, beni immobili e disponibilità finanziarie
Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione, in Mercato San Severino (SA) eRoccapiemonte (SA), ad un decreto di confisca emesso... leggi di più
OPERAZIONE EREDITÀ – SMANTELLATA RETE DI NARCOTRAFFICO E RICICLAGGIO LEGATA ALLA ‘NDRANGHETA: 7 ARRESTI IN BRASILE – DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA
Nelle prime ore del 17 settembre 2026, in Brasile, le competenti Autorità di polizia hanno condotto un'operazione finalizzata al contrasto... leggi di più
OPERAZIONE “KOLUMBUS” – Settembre 8–11, 2026
SMANTELLATA RETE CRIMINALE ITALIANA DEDITA ALLA CONTRAFFAZIONE DI EURO SU LARGA SCALA – DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA Nelle prime ore della mattinata... leggi di più
la Direzione Investigativa Antimafia di Napoli esegue 2 ordini di carcerazione definitiva all’ergastolo per il delitto di omicidio nei confronti di soggetti apicali del clan Mallardo
https://youtu.be/KnOJiteKZHU Comunicato Comunicato Si comunica che la Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione all’Ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica di... leggi di più