L’operazione “Gran Fénix 13 e 14” ha portato a 44 arresti in Ecuador e 15 in Germania

Categoria: @On Operazioni

La Polizia nazionale Ecuadoriana è riuscita a smantellare un’organizzazione criminale coinvolta nel traffico di droga verso l’Europa. L’indagine è andata avanti per due anni.
Il Ministero dell’Interno, attraverso il suo account X, ha riferito giovedì 13 marzo 2025 che durante l’esecuzione dell’operazione nota come Gran Fénix 13 e 14, sono state catturate 59 persone: 44 sono state arrestate in Ecuador e 15 in Germania.
L’operazione è stata condotta insieme a Europol, Guardia Civil spagnola, DIA italiana, LKA tedesca e sotto la direzione della Procura Generale dell’Ecuador.È stata inoltre supportata dalla Rete ON, finanziata dalla Commissione europea e guidata dalla Direzione investigativa antimafia italiana (DIA).D’altro canto, la Polizia nazionale ha dichiarato di essere riuscita a identificare il modus operandi dei criminali coinvolti nel traffico illecito di sostanze illegali.
Ha inoltre effettuato 50 incursioni, sequestrato 38,646 chilogrammi di cocaina, 32 telefoni cellulari, raccolto documentazione relativa alle indagini, 16 lucchetti e sigilli, 5 dispositivi di stoccaggio e due veicoli privati.
Secondo le informazioni del Ministero, questo gruppo criminale era coinvolto in due attività: la prima consisteva nella vendita di lucchetti e sigilli di sicurezza per container clonati e adulterati.
La seconda struttura è stata identificata come “Los Choneros” e ha gestito un processo logistico per la mobilitazione di container contaminati da alcaloidi nei porti di Guayaquil e Puerto Bolivar. Questi container venivano esportati in Paesi come Belgio, Germania, Italia e Spagna.
Secondo l’ente di sicurezza, l’impatto economico illegale di questa azione è di 966 milioni di dollari.

Riferimento: Link Esterno