uffcio Stampa2025-03-04T06:53:58+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di confisca emesso dal Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione nei confronti di un’imprenditrice immobiliare, appartenente ad una famiglia con legami radicati e di lunga durata con i vari clan oranti nell’avellinese, oggi ritenuta vicina al sodalizio camorristico denominato Nuovo Clan Partenio.
Il provvedimento trae origine da una proposta di misura di prevenzione patrimoniale e personale avanzata congiuntamente dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e dal Direttore della DIA.
Le verifiche effettuate avevano consentito di provare come una complessa ramificazione parentale, con personaggi di alto profilo criminale, avrebbe favorito l’ascesa economico-imprenditoriale e delinquenziale della proposta.
L’imprenditrice, affermatasi all’interno del contesto criminale e mafioso avellinese, ha condizionato, già a partire dalla metà degli anni ‘90, il redditizio settore delle aste immobiliari sia a proprio vantaggio che per gli interessi del clan.
Le indagini patrimoniali, inoltre, hanno fatto emergere disponibilità patrimoniali e finanziarie significativamente sproporzionate rispetto ai profili reddituali.
Il Decreto del Tribunale di Napoli ha, pertanto, disposto la confisca di 1 società attiva nel settore immobiliare, 115 beni immobili, 4 beni mobili registrati e 60 rapporti finanziari per uno stimato valore complessivo di circa 10 milioni di euro.
L’odierno risultato si inserisce nell’ambito delle attività Istituzionali finalizzate all’aggressione dei patrimoni illecitamente acquisiti e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti delinquenziali di tipo mafioso, agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale.
Napoli, 04 marzo 2025
Comunicati stampa
la Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni per oltre 4,6 milioni di euro ad un imprenditore del cosentino, gia’ condannato per associazione di tipo mafioso nell’ambito dell’inchiesta denominata “Stige”.
https://youtu.be/WP1dS4jkk_8 Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro di beni finalizzato alla confisca, emesso dal Tribunale... leggi di più
EMPACT 2026+: il contributo della DIA alla nuova governance europea di contrasto alle reti criminali transnazionali.
Comunicato Comunicato Per il biennio 2026-2027 l’Italia, parteciperà’ a 26 azioni operative sotto il coordinamento dello SCIP, (Servizio per la Cooperazione Internazionale... leggi di più
Sequestro beni per oltre 10 milioni di euro nelle provincie di Roma e Latina nei confronti di un importante narcotrafficante
https://youtu.be/mItL3JNhGvI Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia, oggi in data 19.02.2026, sta eseguendo con il supporto dei militari del Comando Provinciale dei Carabinieri... leggi di più
Traffico di droga a Roma, maxi-blitz Dda: 3 poliziotti tra i 7 arrestati
https://youtu.be/waNJZ3Ne8HA Comunicato Comunicato Su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, la Direzione Investigativa Antimafia nella mattinatadi oggi ha... leggi di più