uffcio Stampa2025-02-14T06:51:57+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia ha notificato un provvedimento di confisca di beni emesso dal Tribunale di Trieste – Sezione Misure di Prevenzione, nei confronti di un 50enne di Napoli, attinto nel tempo di vari provvedimenti cautelari personali e reali, da ultimo arrestato nell’ottobre 2020, a seguito del sequestro di un’arma da fuoco e del relativo munizionamento detenuti illegalmente, nonché di gioielli, orologi di valore e di una considerevole somma di denaro, verosimilmente frutto di attività usuraia e estorsiva.
La formalizzazione della decisione giurisdizionale odierna consegue a udienze camerali svolte nel contraddittorio tra le parti. Il Collegio è pervenuto alla conclusione del riconoscimento della pericolosità sociale del proposto con conseguente determinazione della confisca della totalità dei beni a lui ricondotti.
La misura ablativa consegue a una proposta presentata dal Procuratore Distrettuale di Trieste sulla scorta di accertamenti svolti dalla Sezione Operativa DIA di Trieste, che hanno consentito di mettere in luce la pericolosità sociale del proposto e la riconducibilità in capo allo stesso, anche per il tramite di prestanome, di un patrimonio sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati, propri e del di lui nucleo familiare.
Il valore complessivo dei beni sottoposti a confisca (contanti, preziosi di ingente valore e motoveicoli di grossa cilindrata) è stimato in oltre 220 mila euro.
Trieste 14 febbraio 2025
Comunicati stampa
Informative Operational Meeting – Riga (Lettonia), 13-14 novembre 2025
Il 13-14 novembre 2025, si è tenuto a Riga (Lettonia), l'Informative Operational Meeting con l’obiettivo di illustrare il funzionamento e le potenzialità... leggi di più
Arrestati due latitanti a Casablanca
https://youtu.be/waNJZ3Ne8HA Comunicato Comunicato ROMA – In data 14 novembre 2025, in Casablanca, la Gendarmeria Reale del Marocco ha tratto in arresto i latitanti... leggi di più
3° Core Group Meeting della rete @on – Madrid (Spagna), 5 novembre 2025
Nell’ambito delle attività di management previste dal cronoprogramma del Progetto @ON Network, il giorno 5 novembre 2025 si è tenuto... leggi di più
Operazione della DIA a Salerno: sequestro da 2,5 milioni a imprenditore ritenuto vicino al clan Desiderio
https://youtu.be/eda-OVzAO4c Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione, in Mercato San Severino (SA) e Roccapiemonte (SA), ad un decreto di sequestro... leggi di più