uffcio Stampa2025-02-14T06:51:57+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia ha notificato un provvedimento di confisca di beni emesso dal Tribunale di Trieste – Sezione Misure di Prevenzione, nei confronti di un 50enne di Napoli, attinto nel tempo di vari provvedimenti cautelari personali e reali, da ultimo arrestato nell’ottobre 2020, a seguito del sequestro di un’arma da fuoco e del relativo munizionamento detenuti illegalmente, nonché di gioielli, orologi di valore e di una considerevole somma di denaro, verosimilmente frutto di attività usuraia e estorsiva.
La formalizzazione della decisione giurisdizionale odierna consegue a udienze camerali svolte nel contraddittorio tra le parti. Il Collegio è pervenuto alla conclusione del riconoscimento della pericolosità sociale del proposto con conseguente determinazione della confisca della totalità dei beni a lui ricondotti.
La misura ablativa consegue a una proposta presentata dal Procuratore Distrettuale di Trieste sulla scorta di accertamenti svolti dalla Sezione Operativa DIA di Trieste, che hanno consentito di mettere in luce la pericolosità sociale del proposto e la riconducibilità in capo allo stesso, anche per il tramite di prestanome, di un patrimonio sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati, propri e del di lui nucleo familiare.
Il valore complessivo dei beni sottoposti a confisca (contanti, preziosi di ingente valore e motoveicoli di grossa cilindrata) è stimato in oltre 220 mila euro.
Trieste 14 febbraio 2025
Comunicati stampa

OPERAZIONE “TRAMONTO”
La Direzione Investigativa Antimafia di Firenze e i Carabinieri di Massa Carrara, con il supporto della Rete @ON e di... leggi di più

Dia, vasta operazione in Toscana, Liguria e Lombardia
https://youtu.be/yU9VJCtwihA LANCIO STAMPA COMUNICATO STAMPA LANCIO STAMPA È IN CORSO, DALLE PRIME ORE DI STAMATTINA, UNA VASTA OPERAZIONE ANTIDROGA, CON ESECUZIONE DI MISURE CAUTELARI,... leggi di più

Operazione Anemone del Ros supportata dalla Rete @ON
Su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, in data 08/07/2025 il ROS -dell’Arma dei Carabinieri... leggi di più

Operazione “Assedio” della DIA di Roma eseguite ulteriori 12 ordinanze cautelari
https://youtu.be/waNJZ3Ne8HA Comunicato Comunicato ROMA – Nell’ambito dell’indagine “Assedio” condotta, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Roma, dal Centro Operativo D.I.A.... leggi di più