uffcio Stampa2024-10-18T11:06:00+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione ad un Decreto di sequestro emesso dal Tribunale di Bari – Sezione III in funzione di Tribunale della Prevenzione a carico di un noto pluripregiudicato della provincia di Foggia, esponente di spicco della locale criminalità organizzata.
Le complesse indagini patrimoniali, esperite dalla DIA sotto l’egida della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, hanno consentito di dimostrare come il destinatario (allo stato, salvo ulteriore verifica successiva nella fase decisoria con il contraddittorio con la difesa), soggetto socialmente pericoloso in quanto condannato per vari reati contro il patrimonio, abbia investito ingenti proventi derivanti dalle attività delittuose, accumulando beni di valore sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati al Fisco.
L’odierna misura ablativa ha riguardato, complessivamente, un compendio patrimoniale costituito da 6 società (tra le quali un distributore di benzina con annesso bar/tabacchi, sala slot e autonoleggio), numerose autovetture di pregio, disponibilità finanziarie anche in territorio estero, formalmente intestate a prestanomi ma riconducibili al pluripregiudicato, per un valore complessivo stimato in 6 milioni di euro.
Tale patrimonio si aggiunge ai 5,5 milioni di euro sequestrati all’interessato, agli inizi del 2023, nell’ambito di un’analoga misura di prevenzione emessa dalla medesima A.G.
Il risultato si inquadra nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti criminali, agendo così anche a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale.
Bari, 10 ottobre 2024
Comunicati stampa
Operazione della DIA di Napoli arresto di un latitante del clan Amato Pagano
https://youtu.be/KnOJiteKZHU Comunicato Comunicato D’intesa con il Procuratore della Repubblica, si comunica che in data odierna ufficiali ed agenti della Direzione Investigativa Antimafia, in... leggi di più
OPERAZIONE “FESTIVAL” – Luglio 17–26, 2026 DISARTICOLATE CELLULE CRIMINALI TRANSNAZIONALI DEDITE AI FURTI DI BENI DI LUSSO
Nel corso di un'operazione transfrontaliera di polizia giudiziaria condotta in Belgio durante uno svolgimento di un evento musicale di rilevanza... leggi di più
Delegazione della Direzione Investigativa Antimafia in visita operativa presso il KOM di Ankara
Nell’ambito dell’Operazione “Borotalco”. Nel corso dell’incontro è stato presentato il nuovo progetto @ON Plus, strumento consolidato di cooperazione internazionale volto... leggi di più
KICK-OFF MEETING (KOM) DEL PROGETTO “@ON PLUS” PRESSO EUROPOL
In data 7 luglio 2026, si è svolto a L’Aja (Paesi Bassi), presso la sede dell’Agenzia Europol, il Kick-off meeting... leggi di più