uffcio Stampa2024-03-14T09:18:25+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione al decreto nr. 09/2023 R.G.M.P. con il quale il Tribunale di Genova – Sezione Misure di Prevenzione, all’esito del dibattimento di primo grado, ha disposto la confisca di beni riconducibili ad un settantatreenne originario di Terlizzi (BA), ma da tempo radicato nel capoluogo ligure.
In capo al proposto – talvolta in “affari” anche con esponenti della criminalità organizzata, e titolare di numerose società, attive nel settore della lavorazione e vendita di ferro e rottami, spesso intestate a prestanome, è stata riconosciuta la sussistenza della cd. “pericolosità sociale generica”, essendo stato, negli anni, dedito alla commissione di reati lucro-genetici, quali la bancarotta fraudolenta e diversi reati tributari (tra cui l’omessa dichiarazione, frode fiscale e l’emissione di fatture per operazioni inesistenti) che hanno consentito al soggetto di accumulare una considerevole ricchezza illecita già dai primi anni ’80.
L’attività investigativa svolta dal personale della Direzione Investigativa Antimafia, attraverso approfonditi e puntuali accertamenti patrimoniali, ha consentito di portare all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria giudicante contributi di indagine di elevato profilo, finalizzati ad una complessa ricostruzione del patrimonio acquisito illegalmente negli anni dal proposto.
L’ammontare dei beni oggetto del provvedimento ablativo, richiesto a firma congiunta dal Procuratore della Repubblica di Genova e dal Direttore della DIA, comprendente complessivamente 2 appartamenti di pregio (in Genova e Viareggio), nr 1 autovettura e diversi rapporti finanziari, raggiunge un valore stimato di circa 900 mila euro.
L’odierna operazione si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti criminali, agendo quotidianamente a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto finanziario nazionale nell’interesse legale della produttività economica del Paese.
Genova, 14 marzo 2024
Comunicati stampa
Operazione della DIA di Napoli
https://youtu.be/1Hy9nqFfPQA Comunicato Comunicato Il Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione – ha emesso un provvedimento di sequestro, cui sta dando esecuzione... leggi di più
La Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni e proprietà a soggetti sardi dediti al traffico di sostanze stupefacenti per un giro d’affari di circa 8 milioni di euro
https://youtu.be/jSi6kH23lwk Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro finalizzato alla confisca emesso dal G.I.P del Tribunale... leggi di più
Operazione “Borotalco” della DIA di Genova
https://youtu.be/0tH6rITTo8Y Lancio Comunicato Lancio E’ in corso in Italia ed all’estero un’operazione della D.I.A., della G. di F. e dell’A.D.M. di Genova, coordinata dalla... leggi di più
la Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni per oltre 4,6 milioni di euro ad un imprenditore del cosentino, gia’ condannato per associazione di tipo mafioso nell’ambito dell’inchiesta denominata “Stige”.
https://youtu.be/WP1dS4jkk_8 Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro di beni finalizzato alla confisca, emesso dal Tribunale... leggi di più