uffcio Stampa2024-10-18T11:08:49+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia sta dando esecuzione al decreto con il quale il Tribunale di Bari – III Sezione Penale in funzione di Tribunale della Prevenzione ha disposto l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale dell’amministrazione giudiziaria nei confronti di due società di costruzioni di Manfredonia (FG).
La misura era stata proposta congiuntamente dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari e dal Direttore della DIA.
Le aziende in questione erano emerse nel corso della nota operazione antimafia OMNIA NOSTRA che, tra le altre cose, aveva documentato la “protezione” assicurata ad entrambe le società dall’associazione mafiosa indagata, operante sul Gargano (da Manfredonia a Vieste) attraverso una solida rete di alleanze e una pervicace penetrazione nel tessuto socio economico dell’intera area.
Le approfondite investigazioni della DIA, confermando quanto emerso nella predetta operazione, hanno consentito di individuare solidi indizi idonei a ritenere che l’esercizio delle imprese in argomento fosse sottoposto all’assoggettamento dell’organizzazione malavitosa, presupposto richiamato nell’art. 34 del Codice Antimafia ai fini dell’applicazione dell’amministrazione giudiziaria, affidata ad esperti nominati dal Tribunale di Bari.
L’odierna misura di Prevenzione patrimoniale si inquadra nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate a depotenziare il potere mafioso sul territorio e a prevenire l’infiltrazione, diretta o indiretta, delle imprese da parte della criminalità organizzata.
Per la decisione definitiva, il provvedimento dovrà, ora, essere sottoposto al confronto con la difesa delle aziende proposte.
Foggia, 17 ottobre 2024
Comunicati stampa
LA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA ESEGUE 53 MISURE CAUTELARI NEI CONFRONTI DI AFFILIATI AL CLAN AMATO PAGANO
Lancio Stampa Comunicato Stampa Lancio Stampa Per delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, si comunica che, nella mattinata odierna, la Direzione Investigativa... leggi di più
Visita della Dott.ssa Maria Rosa Sabbatelli presso la Direzione Investigativa Antimafia
Il Direttore della DIA Gen. C.A. G di F Michele Carbone e il Gen. B. G. di F. Renzo Nisi,... leggi di più
LA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA CONFISCA BENI PER OLTRE 2 MILIONI DI EURO AD IMPRENDITORE CONTIGUO ALLA MAFIA GELESE
Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione ad un decreto di confisca definitiva di beni, ai sensi della normativa antimafia,... leggi di più
Presentazione del Calendario Istituzionale 2025
Presentazione Calendario Istituzionale 2025 Video della cerimonia di presentazione del Calendario istituzionale DIA 2025https://youtu.be/83KYYaE5v0U?si=H8Z4tny7Bd4Ua2bzVideo di presentazione del Calendario istituzionale DIA 2025Il... leggi di più