uffcio Stampa2024-07-09T04:39:57+00:00
Il Tribunale di Caltanissetta, Sezione Misure di Prevenzione, su proposta avanzata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta, ha emesso un decreto di sequestro beni ai sensi della normativa antimafia, nei confronti di un cittadino nisseno già condannato in via definitiva per associazione mafiosa, estorsione e traffico di stupefacenti, nonché attualmente imputato per il reato di estorsione – per la quale è attualmente detenuto – ed inserito nell’organigramma criminale denominato “cosa nostra”, in seno alla quale, ha anche assunto la direzione della ‘‘famiglia nissena”.
Le attività investigative che hanno portato all’adozione del provvedimento di sequestro sono state svolte da personale della Direzione Investigativa Antimafia di Caltanissetta, che ha provveduto ad eseguire il provvedimento di sequestro di prevenzione.
Il decreto ablatorio trae origine da un’attività finalizzata alla individuazione e aggressione degli illeciti patrimoni, anche mediante l’utilizzo di compiacenti prestanome, riconducibili alle organizzazioni criminali o comunque a soggetti ad essa contigui, il cui tenore di vita è risultato sproporzionato rispetto ai redditi e agli asset dichiarati.
Il sequestro ha interessato l’intero capitale sociale ed i rispettivi beni strumentali di 3 società a responsabilità limitata operanti nel settore del commercio di carni ed alimenti in genere, nonché 2 fabbricati e 2 terreni, 6 autoveicoli e vari rapporti bancari intestati al proposto e/o al di lui nucleo familiare, per un valore stimato in complessivi 600.000 euro circa.
L’odierno risultato si inserisce nell’ambito delle attività finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti delinquenziali agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico locale e nazionale.
Comunicati stampa
Operazione della DIA di Napoli
https://youtu.be/1Hy9nqFfPQA Comunicato Comunicato Il Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione – ha emesso un provvedimento di sequestro, cui sta dando esecuzione... leggi di più
La Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni e proprietà a soggetti sardi dediti al traffico di sostanze stupefacenti per un giro d’affari di circa 8 milioni di euro
https://youtu.be/jSi6kH23lwk Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro finalizzato alla confisca emesso dal G.I.P del Tribunale... leggi di più
Operazione “Borotalco” della DIA di Genova
https://youtu.be/0tH6rITTo8Y Lancio Comunicato Lancio E’ in corso in Italia ed all’estero un’operazione della D.I.A., della G. di F. e dell’A.D.M. di Genova, coordinata dalla... leggi di più
la Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni per oltre 4,6 milioni di euro ad un imprenditore del cosentino, gia’ condannato per associazione di tipo mafioso nell’ambito dell’inchiesta denominata “Stige”.
https://youtu.be/WP1dS4jkk_8 Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro di beni finalizzato alla confisca, emesso dal Tribunale... leggi di più