uffcio Stampa2023-09-12T07:00:03+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione ad una misura patrimoniale disposta dal Tribunale di Bari su proposta formulata congiuntamente dal Procuratore della Repubblica dello stesso capoluogo pugliese e dal Direttore della DIA, nei confronti di un imprenditore di Cerignola (FG) con interessi nel comparto immobiliare, agricolo e del commercio dell’olio di oliva.
Il soggetto è risultato direttamente coinvolto in numerosi procedimenti giudiziari a partire dagli anni ’80 che lo annoverano tra i principali sofisticatori di olio di oliva a livello nazionale, con solide proiezioni anche sul mercato alimentare internazionale.
A seguito di complessi accertamenti personali e patrimoniali, gli inquirenti hanno documentato come il proposto abbia accumulato illecitamente ricchezze e realizzato investimenti a fronte di un’ampia sproporzione tra la sua capacità reddituale dichiarata e la reale consistenza del patrimonio a lui ascrivibile.
Il sequestro, per un valore complessivo stimato di circa 10.000.000 di euro, ha riguardato 3 aziende agricole, 1 società del settore dell’imbottigliamento di olii e 2 imprese immobiliari nonché autoveicoli, macchine operatrici speciali, 26 terreni, 28 fabbricati, altri diritti reali di godimento e numerosi rapporti finanziari.
L’odierna operazione si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti delinquenziali, agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale.
Foggia, 12 settembre 2023
Comunicati stampa
Operazione della DIA di Napoli arresto di un latitante del clan Amato Pagano
https://youtu.be/KnOJiteKZHU Comunicato Comunicato D’intesa con il Procuratore della Repubblica, si comunica che in data odierna ufficiali ed agenti della Direzione Investigativa Antimafia, in... leggi di più
OPERAZIONE “FESTIVAL” – Luglio 17–26, 2026 DISARTICOLATE CELLULE CRIMINALI TRANSNAZIONALI DEDITE AI FURTI DI BENI DI LUSSO
Nel corso di un'operazione transfrontaliera di polizia giudiziaria condotta in Belgio durante uno svolgimento di un evento musicale di rilevanza... leggi di più
Delegazione della Direzione Investigativa Antimafia in visita operativa presso il KOM di Ankara
Nell’ambito dell’Operazione “Borotalco”. Nel corso dell’incontro è stato presentato il nuovo progetto @ON Plus, strumento consolidato di cooperazione internazionale volto... leggi di più
KICK-OFF MEETING (KOM) DEL PROGETTO “@ON PLUS” PRESSO EUROPOL
In data 7 luglio 2026, si è svolto a L’Aja (Paesi Bassi), presso la sede dell’Agenzia Europol, il Kick-off meeting... leggi di più