Stampa 12023-03-09T15:31:50+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha eseguito un provvedimento di confisca su proposta congiunta del Procuratore della Repubblica di Brescia e del Direttore della DIA, nei confronti di un imprenditore calabrese operante nel settore dei trasporti in Lombardia.
Il preposto, già condannato per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, è ritenuto vicino ad un sodalizio ‘ndranghetistico di derivazione crotonese ed attivo anche nel territorio del mantovano.
Gli accertamenti eseguiti dalla DIA hanno consentito di rilevare come il prevenuto, tramite le proprie società, fosse riuscito secondo l’ipotesi accusatoria, ad acquisire il controllo di gran parte dell’autotrasporto locale favorendo l’arricchimento delle cosche anche mediante la commissione di reati tributari.
Sul conto dell’imprenditore e dei propri familiari, infatti, è emersa una significativa sproporzione fra i redditi dichiarati ed i beni effettivamente a disposizione.
Con l’odierno provvedimento sono stati sottoposti a sequestro 5 società, 3 appartamenti, 1 magazzino e rapporti bancari per un valore complessivo di circa 700 mila euro.
Nei confronti dell’imprenditore calabrese è stata disposta anche la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con obbligo di soggiorno nel Comune di domicilio per la durata di 5 anni.
L’odierno risultato si inserisce nell’ambito delle attività Istituzionali finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti delinquenziali di tipo mafioso, agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale.
Brescia, 02 marzo 2023
Comunicati stampa


LA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA SEQUESTRA BENI PER 4 MILIONI DI EURO AD UN IMPRENDITORE CONTIGUO ALLA ‘NDRANGHETA
https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it/wp-content/uploads/2023/03/Video-DIA-CZ-.-1.mp4 Comunicato Comunicato Nella giornata del 30.03.2023, personale del Centro Operativo D.I.A. di Catanzaro, coordinato da questa Procura Distrettuale Antimafia, ha dato esecuzione... leggi di più


LA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA CONFISCA BENI PER OLTRE 4 MILIONI DI EURO RICONDUCIBILI AD UN IMPRENDITORE CONTIGUO ALLA ‘NDRANGHETA
Organizzazione: 'NDRANGHETA ... leggi di più


LA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA CONFISCA BENI PER 400 MILA EURO AD UN SOGGETTO CONTIGUO AD UNA FAMIGLIA ‘NDRANGHETISTA DI CITTANOVA (RC)
Organizzazione: 'NDRANGHETA ... leggi di più


LA DIA CONFISCA BENI E SOCIETÀ AD IMPRENDITORE GIÀ COINVOLTO NELL’INDAGINE “MAFIA E APPALTI” DEGLI ANNI 90
Organizzazione: MAFIA ... leggi di più