Stampa 12025-03-06T08:43:45+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha eseguito un provvedimento di confisca su proposta congiunta del Procuratore della Repubblica di Brescia e del Direttore della DIA, nei confronti di un imprenditore calabrese operante nel settore dei trasporti in Lombardia.
Il preposto, già condannato per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, è ritenuto vicino ad un sodalizio ‘ndranghetistico di derivazione crotonese ed attivo anche nel territorio del mantovano.
Gli accertamenti eseguiti dalla DIA hanno consentito di rilevare come il prevenuto, tramite le proprie società, fosse riuscito secondo l’ipotesi accusatoria, ad acquisire il controllo di gran parte dell’autotrasporto locale favorendo l’arricchimento delle cosche anche mediante la commissione di reati tributari.
Sul conto dell’imprenditore e dei propri familiari, infatti, è emersa una significativa sproporzione fra i redditi dichiarati ed i beni effettivamente a disposizione.
Con l’odierno provvedimento sono stati sottoposti a sequestro 5 società, 3 appartamenti, 1 magazzino e rapporti bancari per un valore complessivo di circa 700 mila euro.
Nei confronti dell’imprenditore calabrese è stata disposta anche la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con obbligo di soggiorno nel Comune di domicilio per la durata di 5 anni.
L’odierno risultato si inserisce nell’ambito delle attività Istituzionali finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti delinquenziali di tipo mafioso, agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale.
Brescia, 02 marzo 2023
Comunicati stampa
La DIA e la Divisione Anticrimine della Questura di Alessandria eseguono confisca milionaria a carico di un noto pregiudicato alessandrino sottoposto anche all’obbligo di soggiorno
https://youtu.be/H8GOOzXJEuk Comunicato Comunicato LA D.I.A E LA DIVISIONE ANTICRIMINE DELLA QUESTURA DI ALESSANDRIA ESEGUONO CONFISCA MILIONARIA A CARICO DI UN NOTO PREGIUDICATO ALESSANDRINO... leggi di più
CONTACT POINT MEETING (CPM-1) presso la sede dell’Agenzia Europol sita a L’Aja (Paesi Bassi)
In data 8 ottobre 2026, presso la sede dell’Agenzia Europol sita a L’Aja (Paesi Bassi), si è svolto il Contact... leggi di più
Operazione della DIA a Roma traffico internazionale di cocaina ed estorsioni con metodo mafioso, eseguite ordinanze di custodia cautelare in carcere
https://youtu.be/2XMF15Vu2Xw Comunicato Comunicato Nella mattinata odierna, il Centro Operativo Dia di Roma, supportato in fase esecutiva da personale della Questura e dei Comandi... leggi di più
Camorra: sequestrati beni per 10 milioni di euro dalla DIA di Napoli
https://youtu.be/hPMaJKG4TB8 Comunicato Comunicato Nella mattinata odierna il Centro Operativo della D.I.A. di Napoli ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni ai sensi del... leggi di più