uffcio Stampa2023-08-28T13:38:04+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione ad un decreto di confisca emesso, nell’ambito di procedimento di prevenzione, dalla Sezione Riesame e Misure di Prevenzione del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia e della Direzione Investigativa Antimafia, avente ad oggetto società, beni mobili e disponibilità finanziarie del valore di oltre un milione di euro, riconducibili a Ferrara Gennaro di Cava de’ Tirreni.
Il decreto di confisca è stato emesso all’esito delle risultanze della complessa attività investigativa svolta dalla Sezione DIA di Salerno finalizzata alla ricostruzione del profilo di pericolosità sociale qualificata del “proposto” e all’individuazione degli asset patrimoniali e finanziari riconducibili al medesimo, ai componenti del suo nucleo familiare ed ad una individuata persona fisica “prestanome”.
Il Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione, in via cautelare, aveva già ritenuto accertata la pericolosità sociale qualificata del “proposto” in virtù del suo coinvolgimento in articolate indagini circa collegamenti con il “clan” Bisogno, operante in Cava de’ Tirreni, tant’è che aveva emesso, in via cautelare, decreto di sequestro ex art. 20 D. Lgs. 159/2011.
Il Ferrara è stato condannato con sentenza irrevocabile per il delitto di cui all’art. 416 bis c.p. ed è stato recentemente sottoposto ad una misura cautelare personale e patrimoniale all’esito di indagini per i reati di estorsione, usura trasferimento fraudolento di valori ed esercizio abusivo di attività finanziarie. Sulla base delle risultanze delle indagini patrimoniali svolte dalla DIA, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia, è stata documentata l’esistenza di una sproporzione tra il patrimonio e la capacità reddituale del proposto e dei suoi familiari.
Il Tribunale di Salerno ha disposto la confisca di svariate attività commerciali nei settori alimentari e della distribuzione carburanti insistenti nel Comune di Cava de’ Tirreni: “TM DISTRIBUTORI di TARULLI Maria & C. S.a.s.”, “BAR SPORTIVO HAPPY DAYS 2 di Giuseppe FERRARA & C. S.a.s.”, “PECCATI DI GOLA di FERRARA Jessica & C. S.a.s.”, “Ditta Individuale TARULLI Maria”, “HAPPY DAYS 2 ARCARA S.R.L.”, nonché rapporti finanziari e beni mobili registrati, per un valore complessivo di oltre un milione di euro.
Il Procuratore della Repubblica
Giuseppe Borrelli
Comunicati stampa
La Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni e un bar a due pregiudicati per mafia nel messinese
https://youtu.be/waNJZ3Ne8HA Comunicato Comunicato Nella giornata odierna personale della Direzione Investigativa Antimafia di Messina, coordinata dalla Procura della Repubblica O.O.A di Messina, sta procedendo... leggi di più
OPERAZIONE EUREKA
Oltre 1.000 anni di carcere per i membri della mafia a seguito della più grande azione mai condotta contro la... leggi di più
Colpo al clan “Attanasio”: la Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni per un milione di euro ad un affiliato nel siracusano
https://youtu.be/-RTK0iuxgb8 Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania, a seguito... leggi di più
OPERAZIONE EG HAUS – Banda internazionale di ladri responsabile di oltre 150 furti in Germania
Il caso operativo “EG Haus” condotto dalla Polizia tedesca in collaborazione con il collaterale del Regno Unito e supportato da Europol... leggi di più