Stampa 12022-07-21T12:26:30+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione ad un provvedimento di confisca definitiva di beni emesso dal Tribunale di Caltanissetta – Sezione Misure di Prevenzione nei confronti di un pluripregiudicato imprenditore risultato vicino alla mafia nissena.
Il provvedimento ablativo, che fa seguito a proposta di misura di prevenzione patrimoniale e personale avanzata dal Direttore della DIA, trae origine da un’attività finalizzata alla localizzazione degli illeciti patrimoni riconducibili alle organizzazioni mafiose.
Gli accertamenti svolti hanno consentito di far rilevare la vicinanza del proposto alle citate consorterie mafiose che gli hanno permesso nel tempo di costituire in seno all’imprenditoria del luogo numerose attività economiche “inquinate” o “compromesse” da cui è riuscito a ricavare una ingente ricchezza personale.
Le investigazioni a suo tempo effettuate, hanno altresì disvelato una marcata “pericolosità sociale” a carico del proposto, ragione per la quale il Tribunale nisseno aveva applicato nei suoi riguardi la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, per la durata di anni due.
La confisca definitiva il cui valore complessivo supera i 2 milioni di euro ha interessato: 7 società di cui una con sede all’estero, quote societarie, 6 fabbricati, 2 terreni, 10 rapporti bancari/postali ed una autovettura.
Caltanissetta, 21 luglio 2022
Comunicati stampa
la Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni per oltre 4,6 milioni di euro ad un imprenditore del cosentino, gia’ condannato per associazione di tipo mafioso nell’ambito dell’inchiesta denominata “Stige”.
https://youtu.be/WP1dS4jkk_8 Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro di beni finalizzato alla confisca, emesso dal Tribunale... leggi di più
EMPACT 2026+: il contributo della DIA alla nuova governance europea di contrasto alle reti criminali transnazionali.
Comunicato Comunicato Per il biennio 2026-2027 l’Italia, parteciperà’ a 26 azioni operative sotto il coordinamento dello SCIP, (Servizio per la Cooperazione Internazionale... leggi di più
Sequestro beni per oltre 10 milioni di euro nelle provincie di Roma e Latina nei confronti di un importante narcotrafficante
https://youtu.be/mItL3JNhGvI Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia, oggi in data 19.02.2026, sta eseguendo con il supporto dei militari del Comando Provinciale dei Carabinieri... leggi di più
Traffico di droga a Roma, maxi-blitz Dda: 3 poliziotti tra i 7 arrestati
https://youtu.be/waNJZ3Ne8HA Comunicato Comunicato Su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, la Direzione Investigativa Antimafia nella mattinatadi oggi ha... leggi di più