Stampa 12022-10-31T06:48:22+00:00
-
Organizzazione:
MAFIA
-
Soggetti Colpiti:
1
-
Misura adottata:
SEQUESTRO
-
LocalitĂ :
Provincia di Trapani
-
Ammontare:
800 mila euro
La Direzione Investigativa Antimafia, articolazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha eseguito un decreto di sequestro anticipato emesso dal Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione – nei confronti di un imprenditore di Vita (TP) attivo nel settore dei lavori edili e della produzione e commercializzazione di calcestruzzo per un valore di circa 800.000,00 euro.
LâattivitĂ fa seguito ad un precedente provvedimento ablativo del valore di oltre 12 milioni di euro eseguito nei confronti dello stesso imprenditore, disposto dal Tribunale di Trapani su proposta del Direttore della DIA.
Nei confronti del proposto è stato delineato un profilo personale dal quale lâAutoritĂ Giudiziaria competente ha rilevato una âpericolositĂ socialeâ connessa con i legami intrattenuti con esponenti della criminalitĂ organizzata di Vita (TP), dai quali risulta che lâimprenditore abbia ottenuto sia le risorse finanziarie per avviare ed alimentare le proprie aziende, sia la âcoperturaâ mafiosa per espandersi sul mercato, imponendosi nei lucrosi affari legati alla realizzazione delle grandi opere pubbliche a danno delle imprese concorrenti alterando, cosĂŹ, il corretto funzionamento del libero mercato e violando le regole della leale concorrenza.
I nuovi accertamenti eseguiti dagli investigatori della DIA – anche mediante la mappatura geografica che permette di rappresentare virtualmente i territori interessati e lâimpiego di un software che permette di sovrapporre le immagini satellitari con i dati catastali â hanno consentito di rilevare:
⢠un complesso residenziale abusivo, composto da circa 300 mq coperti ed unâarea con piscina di circa 60 mq, costruito nel comune di Salemi (TP) in luogo del quale risulta censito un magazzino di appena 38 mq;
⢠una quota di terreno insistente nel Comune di Calatafimi Segesta (TP);
⢠2 ville in corso di costruzione nel Comune di Paceco (TP);
riconducibili al proposto ed il cui valore complessivo ammonta a circa 800 mila euro.
Le condotte di abusivismo edilizio hanno fatto scaturire anche la segnalazione dei fatti reato alla Procura della Repubblica di Marsala.
Lâodierno risultato operativo si inserisce nellâambito delle attivitĂ istituzionali finalizzate allâaggressione delle ricchezze illecitamente acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti criminali.
Trapani, 31 ottobre 2022
Comunicati stampa
LA DIA CONFISCA DEFINITIVAMENTE BENI E SOCIETĂ AD IMPRENDITORE GIAâ CONDANNATO IN UNâINCHIESTA SU MAFIA E APPALTI DEGLI ANNI 90
https://youtu.be/yWNmEAG_gTo Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione ad un provvedimento di confisca emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale... read more
ESTORSIONI SU LAVORI PUBBLICI IN CALABRIA. LA DIA ARRESTA 6 PERSONE TRA MAFIOSI E IMPRENDITORI, SEQUESTRANDO 3 AZIENDE IMPEGNATE ANCHE NEI LAVORI DEL TERZO MEGALOTTO DELLA SS 106.
Comunicato Comunicato Nella mattinata odierna, 17.1.2025, personale del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia (DIA) di Catanzaro, con il coordinamento della Procura... read more
LA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA ESEGUE 7 MISURE CAUTELARI NEI CONFRONTI DI AFFILIATI AL CLAN MALLARDO
https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it/wp-content/uploads/2025/01/15gennaio2025.mp4 Comunicato Comunicato Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che la Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito una ordinanza di custodia... read more
LA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA ESEGUE 53 MISURE CAUTELARI NEI CONFRONTI DI AFFILIATI AL CLAN AMATO PAGANO
Lancio Stampa Comunicato Stampa Lancio Stampa Per delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, si comunica che, nella mattinata odierna, la Direzione Investigativa... read more