uffcio Stampa2022-11-08T10:07:41+00:00
-
Organizzazione:
'NDRANGHETA
-
Soggetti Colpiti:
1
-
Misura adottata:
SEQUESTRO
-
Località:
REGGIO EMILIA, BRESCIA E CROTONE
-
Ammontare:
10 MILIONI DI EURO
La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bologna, su proposta del Direttore della DIA, nei confronti di un indiziato di appartenere alla ‘ndrangheta operante in Emilia-Romagna.
Il proposto, raggiunto da ordinanza di custodia cautelare in carcere nel gennaio 2015 nell’ambito dell’operazione denominata “Aemilia”, è stato condannato nel 2018 dal Tribunale di Reggio Emilia a 19 anni di reclusione, pena successivamente rideterminata, in sede di appello, a 13 anni per i reati di associazione mafiosa e detenzione illegale di armi e munizioni.
Il suo ruolo, come accertato nel corso delle indagini svolte sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, corroborate dalle testimonianze di diversi collaboratori di giustizia, era quello di “volto pubblico” della associazione mafiosa, in grado, quale imprenditore di successo, di fungere da chiave di accesso per i sodali negli ambienti della imprenditoria e delle Istituzioni.
Gli accertamenti effettuati dalla D.I.A. hanno consentito di acclarare, come riconosciuto dal Tribunale di Bologna, una netta sproporzione tra i redditi dichiarati e il patrimonio accumulato.
Il provvedimento di sequestro ha interessato due società operanti del settore dell’edilizia, 71 immobili ubicati nelle province di Reggio Emilia, Brescia e Crotone, 2 autovetture e numerosi rapporti bancari per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro.
Il risultato operativo si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze riconducibili a contesti delinquenziali mafiosi, contribuendo in tal modo alla salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale.
Bologna, 2 febbraio 2022
Comunicati stampa

MISSIONE A PANAMA
Il Direttore della DIA – Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Michele CARBONE, accompagnato dal Capo del III... leggi di più

Sequestro per 2 milioni di euro in provincia di Frosinone nei confronti di due pregiudicati
https://www.youtube.com/watch?v=QKY0IEDJ5lw Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni, emesso dal Tribunale di Roma – Sezione Misure... leggi di più

Missione in Albania
In data 29 e 30 maggio u.s. il Direttore della DIA – Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza... leggi di più

RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA E RISULTATI CONSEGUITI NEL 2024
E’ stata pubblicata la Relazione sull’attività svolta e risultati conseguiti dalla Direzione Investigativa Antimafia nel 2024, presentata dal Ministro dell’Interno... leggi di più