uffcio Stampa2022-09-22T08:18:36+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia ed i Carabinieri del ROS, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Firenze, hanno eseguito nelle città di Milano, Catania, Bologna, Viareggio, Bergamo, Salerno e Pistoia un provvedimento del GIP di Firenze che ha disposto sequestri, finalizzati alla confisca di beni mobili e immobili per un valore di oltre un milione e centomila euro nei confronti di 7 persone e di 4 società.
Le indagini sono state avviate, sotto la direzione della D.D.A. di Firenze, nel settembre del 2017 attorno ad un imprenditore 59enne di origini siciliane ma ormai stanziato in Toscana nella provincia di Viareggio, che, attraverso un sistema di prestanome o familiari, avrebbe “gestito” una holding aziendale occulta, stringendo cointeressenze anche con pregiudicati per reati di mafia dell’area catanese.
Le investigazioni si sono poi sviluppate intorno a 4 società e a 17 soggetti, nell’ambito di un procedimento penale pendente nelle fasi delle indagini preliminari per i reati di associazione per delinquere e trasferimento fraudolento di valori, entrambi aggravati dall’agevolazione mafiosa, riciclaggio e autoriciclaggio aggravati nonché reati fallimentari, tra le quali condotte di bancarotta fraudolenta.
Valutate e fatte proprie le attività investigative del Centro Operativo D.I.A. di Firenze e dei Carabinieri del ROS, la Procura ha richiesto ed ottenuto dal GIP di Firenze i sequestri, a vario titolo, di 5 immobili (2 a Viareggio, 2 a Catania ed 1 a Massa Carrara), di due auto di lusso ed una barca individuati dagli inquirenti quali prodotto o profitto dei reati.
Firenze, 20 settembre 2022
Comunicati stampa
Informative Operational Meeting – Riga (Lettonia), 13-14 novembre 2025
Il 13-14 novembre 2025, si è tenuto a Riga (Lettonia), l'Informative Operational Meeting con l’obiettivo di illustrare il funzionamento e le potenzialità... leggi di più
Arrestati due latitanti a Casablanca
https://youtu.be/waNJZ3Ne8HA Comunicato Comunicato ROMA – In data 14 novembre 2025, in Casablanca, la Gendarmeria Reale del Marocco ha tratto in arresto i latitanti... leggi di più
3° Core Group Meeting della rete @on – Madrid (Spagna), 5 novembre 2025
Nell’ambito delle attività di management previste dal cronoprogramma del Progetto @ON Network, il giorno 5 novembre 2025 si è tenuto... leggi di più
Operazione della DIA a Salerno: sequestro da 2,5 milioni a imprenditore ritenuto vicino al clan Desiderio
https://youtu.be/eda-OVzAO4c Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione, in Mercato San Severino (SA) e Roccapiemonte (SA), ad un decreto di sequestro... leggi di più