uffcio Stampa2021-11-12T12:50:44+00:00
-
Misura adottata:
Sequestro
-
Ammontare:
circa 2 milioni di euro
La Direzione Investigativa Antimafia, su disposizione del Tribunale di Reggio Calabria – Sezione Misure di Prevenzione, ha eseguito un decreto di sequestro di beni nei confronti di un imprenditore originario di Cittanova (RC): l’uomo, nel luglio del 2016, era stato arrestato nell’ambito della operazione antimafia denominata “ALCHEMIA”, in esito alle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, Direzione Distrettuale Antimafia, in quanto gravemente indiziato del reato di associazione di tipo mafioso, quale partecipe della cosca RASO-GULLACE-ALBANESE.
Nonostante il Tribunale di Palmi (RC) in data 18.07.2020 abbia poi assolto l’uomo dall’imputazione a lui ascritta per non aver commesso il fatto, il Tribunale di Reggio Calabria, su proposta della Procura reggina, a seguito delle approfondite indagini patrimoniali della D.I.A., ha comunque emesso il provvedimento di sequestro ritenendo il soggetto comunque caratterizzato da una pericolosità sociale qualificata in quanto indiziato di appartenere all’associazione mafiosa RASO-GULLACE-ALBANESE di Cittanova, ed in particolare all’articolazione operante in territorio ligure, ove da tempo la cosca risulta radicata, da dove mantiene uno stretto collegamento con la sede di origine.
Il sequestro ha interessato l’intero capitale sociale e patrimonio aziendale di nr. 4 società, operanti nel settore edile ed immobiliare, nr. 21 fabbricati e nr. 13 terreni, siti in Genova e provincia, Cittanova (RC), Bardi (PR) e Bardineto (SV), conti correnti e posizioni finanziarie per un valore stimato di circa 2 milioni di euro.
L’odierno risultato rientra nel quadro delle attività operative finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente o indirettamente, a contesti delinquenziali, tutelando così la parte sana dell’economia nazionale.
Comunicati stampa
Operazione della DIA di Napoli
https://youtu.be/1Hy9nqFfPQA Comunicato Comunicato Il Tribunale di Napoli – Sezione Misure di Prevenzione – ha emesso un provvedimento di sequestro, cui sta dando esecuzione... leggi di più
La Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni e proprietà a soggetti sardi dediti al traffico di sostanze stupefacenti per un giro d’affari di circa 8 milioni di euro
https://youtu.be/jSi6kH23lwk Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro finalizzato alla confisca emesso dal G.I.P del Tribunale... leggi di più
Operazione “Borotalco” della DIA di Genova
https://youtu.be/0tH6rITTo8Y Lancio Comunicato Lancio E’ in corso in Italia ed all’estero un’operazione della D.I.A., della G. di F. e dell’A.D.M. di Genova, coordinata dalla... leggi di più
la Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni per oltre 4,6 milioni di euro ad un imprenditore del cosentino, gia’ condannato per associazione di tipo mafioso nell’ambito dell’inchiesta denominata “Stige”.
https://youtu.be/WP1dS4jkk_8 Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro di beni finalizzato alla confisca, emesso dal Tribunale... leggi di più