Ufficio Stampa2021-10-29T05:23:55+00:00
La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di confisca di beni mobili ed immobili per un valore complessivo di circa due milioni di euro.
L’attività scaturisce da accurate indagini preventive svolte dalla predetta Direzione cui è seguita la proposta di misura da parte della Procura della Repubblica di Reggio Calabria e l’emissione del provvedimento ablativo da parte del Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione.
I beni erano nella disponibilità di due soggetti arrestati nel luglio del 2016 nell’ambito della operazione antimafia “ALCHEMIA”, condotta dalla D.D.A. reggina eseguita congiuntamente dalla D.I.A e dalla Polizia di Stato e conclusasi con l’emissione di 42 misure cautelari.
I soggetti interessati dal provvedimento di confisca sono risultati affiliati a notissime cosche di ‘ndrangheta ed indiziati di associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, intestazione fittizia di beni e società.
Il Tribunale di Reggio Calabria ha riconosciuto come l’associazione all’interno della quale si muovevano i due soggetti colpiti dal provvedimento ablativo fosse propriamente di tipo mafioso e ha quindi disposto la confisca dell’intero capitale sociale e patrimonio aziendale di un’impresa operante nel settore delle pulizie industriali e civili, di un fabbricato e di un terreno siti in provincia di Alessandria, nonché di conti correnti, beni mobili registrati e posizioni finanziarie riconducibili agli interessati per un valore complessivo di 2 milioni di euro.
Comunicati stampa
la Direzione Investigativa Antimafia sequestra beni per oltre 4,6 milioni di euro ad un imprenditore del cosentino, gia’ condannato per associazione di tipo mafioso nell’ambito dell’inchiesta denominata “Stige”.
https://youtu.be/WP1dS4jkk_8 Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione a un decreto di sequestro di beni finalizzato alla confisca, emesso dal Tribunale... leggi di più
EMPACT 2026+: il contributo della DIA alla nuova governance europea di contrasto alle reti criminali transnazionali.
Comunicato Comunicato Per il biennio 2026-2027 l’Italia, parteciperà’ a 26 azioni operative sotto il coordinamento dello SCIP, (Servizio per la Cooperazione Internazionale... leggi di più
Sequestro beni per oltre 10 milioni di euro nelle provincie di Roma e Latina nei confronti di un importante narcotrafficante
https://youtu.be/mItL3JNhGvI Comunicato Comunicato La Direzione Investigativa Antimafia, oggi in data 19.02.2026, sta eseguendo con il supporto dei militari del Comando Provinciale dei Carabinieri... leggi di più
Traffico di droga a Roma, maxi-blitz Dda: 3 poliziotti tra i 7 arrestati
https://youtu.be/waNJZ3Ne8HA Comunicato Comunicato Su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, la Direzione Investigativa Antimafia nella mattinatadi oggi ha... leggi di più